SEMINARIO "IL MEZZO SECOLO DELEUZIANO", INCONTRO 3: Lettura di Cristiana Zaltieri Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 17.00-19.00, Università Statale di Milano, Dipartimento di Filosofia, aula seminari (cortile ghiacciaia) Terzo incontro
SEMINARIO "IL MEZZO SECOLO DELEUZIANO", INCONTRO 2: Lettura di Cristiana Zaltieri Mercoledì 27 novembre 2019, ore 17.00-19.00, Università Statale di Milano, Dipartimento di Filosofia, aula seminari (cortile ghiacciaia) Secondo incontro
SEMINARIO "IL MEZZO SECOLO DELEUZIANO", INCONTRO 1: Introduzione di Fulvio Carmagnola Mercoledì 30 ottobre 2019, ore 17.00-19.00, Università Statale di Milano, Dipartimento di Filosofia, aula seminari (cortile ghiacciaia) Primo incontro
IL MEZZO SECOLO DELEUZIANO Una conversazione su Differenza e ripetizione (1968) Mercoledì 21 novembre 2018, ore 18, Teatro Franco Parenti, Café Rouge, via Pier Lombardo, 14, Milano (Biglietto TFP cortesia
A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, Differenza e ripetizione (1968), a differenza di altri testi di Gilles Deleuze, non ha ancora trovato la sua piena leggibilità. Al di là di una cerchia relativamente
Il tema della voce è un invito ad abbandonare qualsiasi speranza di semplicità, qualsiasi illusione di poter far filosofia senza accettare il fatto che si vada incontro alla complessità, alla
Cioran definisce l’utopia come “il grottesco in rosa”, ossia come una caricatura della storia umana il cui aspetto grottesco, e dunque ridicolmente mostruoso, è determinato non da un’eccessiva presenza del male, ma da
Questo progetto, cresciuto grazie a studiosi afferenti in vari modi all’Università Bicocca di Milano, muove dalla convinzione che ci siano un lavoro e un discorso filosofici che in quanto tali
Il volume promuove il dialogo fra settori di studio eterogenei (in particolare pedagogia, fi losofi a, letteratura, sociologia, etologia), al fi ne di proporre una rifl essione transdisciplinare su come
Scopo di questo libro è mostrare la sorprendente congruenza tra l’insegnamento di Lacan e la filosofi a taoista, così come è incarnata emblematicamente nella pittura e nella poesia di Shitao.