CHI SIAMO

OT- Orbis Tertius è un gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo coordinato da Fulvio Carmagnola presso il Dipartimento di Scienze della Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Alcuni dei membri del gruppo lavorano presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, altri presso altre Università italiane o gruppi di ricerca europei, o svolgono la professione di ricercatori presso imprese di consulenza che si occupano di comunicazione.

OT è stato costituito con l’obiettivo di analizzare e interpretare, attraverso il modello organizzativo del seminario e della ricerca collettiva, il territorio dell’immaginario contemporaneo, inteso come l’istanza reticolare, acefala e operativa che prescrive e suggerisce modelli del desiderio sociale – che “fa fare” o “fa essere” – nei suoi molteplici campi di applicazione: dai media alla narrazione cinematografica alla pubblicità e all’insieme delle abitudini legate al consumo di merci ad alto valore aggiunto “simbolico”, come la moda, il design, l’arte stessa. Il territorio dell’immaginario non è di pertinenza esclusiva della sociologia e dei saperi empirico-descrittivi, ma è un punto d’interesse fondamentale per la filosofia contemporanea e la ricerca psicoanalitica.

comitato scientifico Gruppo di ricerca statuto